E' stato celebrato sabato 27 aprile c.a. il 5° Annual di Save The Frogs Day, la Giornata Mondiale delle Rane.
In occasione della 5^ edizione di Save the frogs day gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, hanno aderito all’iniziativa promuovendo una serie di attività di sensibilizzazione ed informazione rivolte ai giovani, alle scolaresche e ai cittadini.
Gli Anfibi fra tutti i Vertebrati sono quelli maggiormente esposti e più minacciati. La pressione antropica, l’uso di pesticidi, l’immissione di specie esotiche, l’introduzione di pesci per allevamento e pesca sportiva, l’alterazione e la distruzione di habitat, l’inquinamento di vario genere, i cambiamenti climatici, compromettono, seriamente, le popolazioni di queste specie, tanto che ad oggi nel mondo 1/3 delle 6485 specie presenti sono minacciate di estinzione.
Salvare questa fauna è di fondamentale importanza per la biodiversità. Infatti, gli anfibi, da ottimi bio-indicatori, svolgono un ruolo importante negli equilibri dell’ambiente.
Tra le principali cause a livello mondiale, che minacciano l’estinzione delle rane, vi è la distruzione degli habitat, seguono l’inquinamento e l’uso di pesticidi, che agiscono indebolendo il sistema di difesa immunitario.
Anche per l’edizione 2013 l’Ente gestore delle Riserve ha promosso, in collaborazione con il proprio Centro di Esperienza Ambientale della Rete InFEA, un programma di eventi.
A partire dalle ore 9,00 di sabato 27 aprile c.a., presso il Centro Visitatori delle Riserve di Palazzo Rossi di Tarsia le scolaresche, accompagnate dai relativi docenti, hanno partecipato all’attività di informazione e sensibilizzazione curata dal personale dell’Ente gestore delle Riserve. E’ stata proiettata la pubblicazione “Rane & Rospi delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati”. Ancora ai partecipanti e alle scolaresche in particolare è stata fatta ascoltare la guida sonora “Canti di rane e rospi per imparare a riconoscerli”.
E' seguita una conferenza/dibattito sull’importanza degli Anfibi, dove sono state illustrate le attività di conservazione e tutela promosse dall’Ente gestore delle Riserve.
La giornata si è conclusa con una escursione nella Riserva Lago di Tarsia, per osservare rane e rospi nei loro habitat.
Nelle Riserve sono presenti 6 delle 7 specie di Anuri (rane e rospi) censite in Calabria, a testimonianza del valore ambientale e della straordinaria biodiversità, che queste due aree protette custodiscono.
L'evento promosso dall'Ente Riserve è riportato sul portale web di Save The Frogs alla pagina
www.savethefrogs.com/day/2013#italy
Tarsia (Cs), 29 aprile 2013
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati