CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
Sentiero Didattico Riserva Lago di Tarsia
E' stato inaugurato mercoledì 22 maggio c.a., in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (Day for Biological Diversity), proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity), da Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce Crati in collaborazione con il proprio Centro di Esperienza Ambientale della Rete InFEA, il Sentiero didattico della Riserva Lago di Tarsia, in località “Cappellano” del Comune di Santa Sofia d’Epiro.
All’inaugurazione hanno partecipato gli alunni ed i docenti della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale di Santa Sofia d’Epiro, dove è stato illustrato il percorso dal personale dell'Ente gestore delle Riserve.
Il percorso, che costeggia il perimetro del lago, offre visioni uniche, non solo paesaggistiche. Infatti, percorrendolo è facile osservare numerose specie di uccelli acquatici come svassi, aironi, garzette, anatre, etc, ma anche rapaci come il nibbio bruno, il gheppio e la poiana. Ma è, soprattutto, la primavera che mette in risalto i colori e i profumi della natura. Ed ecco che i colori vivaci delle farfalle e le fioriture di piante tipiche della macchia mediterranea, con i suoi profumi, offrono sensazioni uniche ed irripetibili per gli appassionati della natura.
Il sentiero natura è stato allestito ad uso didattico, con tavole a colori, dove sono descritte le principali specie botaniche e faunistiche presenti nell’area, oltre alle regole su come comportarsi lungo il percorso ed in ambienti ad elevata naturalità in generale.
Ancora lungo il sentiero sono state installate tavole didattiche sull’importanza della vita dei boschi e sulla loro tutela, soprattutto in merito agli incendi boschivi, con la descrizione su cosa fare e come comportarsi in caso di incendi, con i numeri utili da chiamare in caso di avvistamento di un incendio.
Soddisfazione ed entusiasmo è stata manifestata dagli alunni e dai docenti della scuola, per questa ulteriore iniziativa che permette loro di svolgere attività di didattica su campo.
Tarsia (Cs), 23 maggio 2013
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|