Il lavoro presentato dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) al XVIII Convegno Italiano di Ornitologia, svolto dal 17 al 20 settembre 2015 a Ceramanico Terme (Abruzzo, ha riguardato “Incremento della popolazione nidificante di Svasso maggiore (Podiceps cristatus) nella Riserva del Lago di Tarsia”.
Nella Riserva Lago di Tarsia negli ultimi anni si è registrata un’elevata nidificazione di questo uccello acquatico, tanto da rappresentare un fenomeno di estremo valore naturalistico e conservazioni- stico. I dati, derivanti dall’attività del Servizio Conservazione dell’Ente gestore, hanno fatto registrare un incremento sia in termini di coppie nidificanti e sia in termini di successo riproduttivo, tanto da poter classificare il Lago di Tarsia come sito di rilevanza nazionale.
Il contributo ha fornito i dati sulla biologia riproduttiva, i periodi di deposizione e di schiusa, la numerosità della covata, il successo riproduttivo, lo status fenologico con periodo di arrivo e di partenza degli individui. Sulla base dei dati sulla fenologia della riproduzione nell’area considerata, si formulano proposte e considerazioni sulle problematiche di conservazione e di corretta gestione del sito.