SERVIZI
La Biblioteca Naturalistica Calabrese
Ospitata all’interno di Palazzo Rossi di Tarsia, la struttura si sviluppa su un’area espositiva di oltre 120 mq ed è articolata in 4 spazi così suddivisi: due sale letture (Sala Darwin e Sala Lorenz), una sala riviste ed una stanza direzione ed archiviazione, tutte ubicate al 1° piano. Mentre al piano terra del Palazzo ha sede l’Archivio della Biblioteca. La struttura è dotata di ingresso separato rispetto agli altri servizi delle Riserve presenti nel Palazzo (Centro Visitatori, Uffici e Laboratori).
La Biblioteca Naturalistica Calabrese, istituita dall'Associazione ambientalista nazionale Amici della Terra, con l’avvio della gestione delle Riserve, è stata inglobata tra i Servizi assicurati e gestiti dall’Ente gestore operativo (Amici della Terra Italia).
La Biblioteca Naturalistica Calabrese è tra le pochissime, in Italia, specialistica nell’ambito delle scienze naturali ed ambientali ed è punto di riferimento per quanti studiosi, studenti, naturalisti si occupano di problematiche legate all’ambiente e al territorio.
La Biblioteca nei suoi primi anni di formazione ha provveduto ad istituire altrii Centri e servizi annessi, che ha messo a disposizione gratuitamente dei suoi utenti. |