PROGETTI E ATTIVITA'
Tra le principali attività di campo svolte dall’Ente gestore, particolare interesse scientifico riveste l’attività tesa a monitorare lo stato di conservazione della fauna vertebrata e della flora presenti nelle Riserve.
Altre attività dall’Ente gestore sono state finalizzate alla bonifica dei rifiuti ed ad interventi di fruizione naturalistica (aree pic-nic, rete sentieristica, bacheche informative, delimitazione di habitat, etc.).
Le Riserve dedicano particolare importanza alla promozione e all’incentivazione della ricerca scientifica, collaborando con Istituti ed Atenei scientifici, in primis, con l’Università degli Studi della Calabria. L’attività di ricerca scientifica è attuata con studi e monitoraggi condotti direttamente dall’Ente gestore o con l’affidamento di incarichi convenzionati con le Università.
La ricerca all’interno delle Riserve è disciplinata da apposite norme.
Di seguito sono riportare le schede sintetiche degli interventi più significativi realizzati nell’ambito dell’attività di conservazione, tutela, valorizzazione e gestione del territorio.
|